“DIDATTICA E TUTOR PER RIPETIZIONI”

Il diritto allo studio è uno dei diritti inalienabili per i bambini. Noi cerchiamo di garantirlo con semplici interventi di gruppi di studio e ripetizioni scolastiche a prezzi modici per dare la possibilità a tutte le famiglie di sostenere l’istruzione dei propri figli.

GRUPPO COMPITI 

Sabato mattina ore 10:00 – 12 :00 presso Biblioteca Comunale di Ceriano Laghetto, rivolto a studenti di primarie e secondarie

RIPETIZIONI PRIVATE A DOMICILIO O ONLINE

Materie Scientifiche: Matematica, Geometria, Fisica, Chimica.

Materie Umanistiche: Italiano, letteratura, Grammatica, Filosofia, Diritto, Sociologia, Latino, Greco.

Materie Linguistiche: Inglese, Spagnolo, Francese, Arabo, Tedesco.

Altre materie specifiche a disposizione

METODO DI STUDIO PER DSA

Nel percorso scolastico, ogni studente trova un metodo di studio e personalizza il suo modo di apprendere per studiare e lavorare in autonomia. Il metodo più diffuso è quello verbale, che conosciamo tutti perché probabilmente lo abbiamo usato e lo usiamo anche noi ogni volta che dobbiamo imparare qualcosa: leggere e rileggere, riassumere e schematizzare e poi rileggere ancora in vista della verifica.

I bambini e i ragazzi con DSA o con altre difficoltà hanno estremo bisogno di trovare un metodo di studio alternativo a quello appena descritto, più adatto al loro stile di apprendimento: strumenti compensativi e strategie individuali flessibili che tengano conto di tutti i canali sensoriali come la vista e l’udito, esaltano i loro punti di forza e gli permettono di sviluppare in autonomia e in modo attivo un metodo di studio efficace.

In questo caso la nostra equipe di professionisti: psicoterapeuta, pedagogista e logopedista possono essere di supporto per trovare la migliore soluzione.

COMPETENZE TRASVERSALI

Le competenze per la vita (“life skills”) sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.

Lo scopo principale dell’acquisizione di “competenze per la vita” è, in sintesi, il superamento degli ostacoli e la capacità di vivere al meglio delle proprie possibilità. Sono acquisibili con interventi di gruppo o interventi singoli, progettando insieme un percorso che porti alla concreta assimilazione della competenza.

Queste competenze sono: Saper risolvere i problemi – Saper prendere decisioni – Creatività – Senso critico – Autoconsapevolezza – Capacità relazionali – Comunicazione efficace – Gestione delle emozioni – Gestione dello stress – Empatia